martedì 20 settembre 2011

Amata lavastoviglie...


Devo dire che tra tutti gli elettrodomestici la lavastoviglie è senza dubbio uno dei miei preferiti...
E non credo di essere l'unica ad avere questa predilezione.
Anche in nome della decrescita non credo che potrei farne a meno...ma...
Gironzolando per il web da quando è iniziato questo viaggio ho trovato un sito meraviglioso dove si parla di detersivi bioallegri.


Che ovviamente sto sperimentando!
Ebbene, il primo che vi consiglio è quello per la lavastoviglie: efficace, semplice e lava assolutamente come il classico in polvere.
Io faccio come dicono loro, e lo alterno a quello classico.
Con questa eco-ricetta iniziamo anche la pagina del
Quanto mi costa la decrescita? Così ci si fa un’idea del risparmio (economico, almeno, perché sul beneficio dell’ambiente non ci sono dubbi!)

Detersivo piatti e lavastoviglie fai-da-te
3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco
Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi (è più facile se tagliate i limoni a rondelle o li spremete).
Frullarli con un mixer insieme ad un po’ di acqua e al sale. Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia. Controllate l’efficacia del vostro frullatore, altrimenti resteranno residui anche sulle stoviglie.
Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l’acqua e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. Quando il preparato si è addensato, metterlo in vasetti di vetro, possibilmente ancora caldo: si crea un sottovuoto che conserva il detersivo più a lungo.
Come si usa:
Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico per lavastoviglie.
A piacere per i piatti a mano. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po’ di detersivo classico per piatti a mano visto che, a differenza di quello per lavastoviglie, può mischiarsi con quello fai da te.
Attenzione!Alcune persone ci hanno segnalato che il miscuglio rimane grossolano e non lava bene. Ciò dipende dalla potenza del frullatore e dalle caratteristiche della lavastoviglie. Quando la poltiglia è intiepidita, ripassarla al frullatore.
Inoltre è consigliabile alternare a un certo numero di lavaggi, uno con detersivo lavastoviglie bio o tradizionale.

Ammetto che a vederlo così non è granché...ma il risultato lo garantisco!

Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento