martedì 3 aprile 2012

Germogli

A ottobre abbiamo acquistato (ad un prezzo assolutamente simbolico) delle piantine da frutto di "Varietà Antiche" messe a disposizione da http://www.bassivivai.com/Il produttore da molti anni si incarica di recuperare queste “bellezze di altri tempi” e favorirne la propagazione sul territorio di circa 35000 piante/anno. Il rimanente invenduto da due anni a questa parte viene regalato a un'associazione di Erba per poterlo propagare nella provincia. La donazione che viene fatta loro per le piante, viene re-investita in progetti  interessanti e coerenti in altre parti del mondo.
Nonostante il duro inverno e la grande gelata che ha messo a dura prova parecchie piante del nostro giardino e stroncato il povero lauro, loro hanno resistito.
Ed ecco i primi germogli!



Perche' la frutta antica?
Non e' un capriccio e non e' nemmeno un miracolo, le varieta' coltivate dai nostri nonni avevano caratteristiche molto differenti per sapore, dimensione, colore, epoca di maturazione, uso e conservabilita'. Riportando a noi queste varietà aiuteremo il grande lavoro dei vivaisti e delle universita' nel preservare il germoplasma fruttifero italiano e continueremo a diffondere una cultura nata centinaia di anni fa!Le piante antiche spesso sono anche piu' resistenti alle nuove malattie, non sono miracolate e percio' necessitano altrettanto di cure ed attenzioni pero' diciamo che si sanno un po' piu' prender cura di loro stesse.





Nessun commento:

Posta un commento